Il Gemmologo
Non so se potrei immaginare la mia vita lontano dalle pietre preziose.
Dai diamanti e dai gioielli.
Vivo e lavoro fra Milano, Anversa e Londra, ma tutto è iniziato guardando mio padre e ancora prima mio nonno lavorare l’oro.
Oggi anche io dedico la maggior parte del mio tempo a questa professione.
Il mondo delle gemme è il mio mondo.
Quando ero bambino disegnavo gioielli guardando la natura… Le farfalle, le coccinelle, i fiori, i pezzi che oggi fanno parte delle mie collezioni.
La mia passione è sempre stata mossa da una tradizione familiare.
E’ stata questa spinta a farmi iniziare in modo naturale un percorso nelle creazioni orafe.
Ho lavorato per molto tempo da autodidatta, disegnando e creando numerose collezioni, fino a quando ho iniziato a sentire che era necessario fare di più.
Volevo capire le pietre.
Saperle leggere.
Così ho iniziato un percorso di formazione e studio fino al “Diploma di Gemmologo” rilasciato dall’ IGI e poi al diploma di “European Gemmologist E. G.” rilasciato da F.E.E.G. Un viaggio appassionante con nuovi strumenti di lavoro.
La mia esperienza ormai trentennale, non è più solo pratica. Si è arricchita di nuova conoscenza ed è matura per esperienze ancora più appassionanti.
Diploma di Gemmologo presso l’IGI dopo il conseguimento di:
Diploma di analisi gemmologica sulle gemme di colore Diploma di esperto nell’analisi e la classificazione degli elementi qualitativi del diamante Attestato frequenza al corso Perle
Qualifica di Gemmologo Europeo
Corsi IGI
Corso informativo teorico e pratico sulla stima del gioiello Esperto nella stima del gioiello e delle pietre preziose montate sui gioielli Perito estimatore di gioielli antichi, in stile moderno.